25 gennaio 2011

PEARL JAM '93: VS.


[Update 29.6.2012]

Primo album dei PJ che ho ascoltato in vita mia (insieme al live Berlin 25.6.00... andavo alle superiori), cogliendone subito un aspetto melodico interessante nonostante l'hard rock che sembravano proporre. Mi fecero impazzire (e mi fanno impazzire tutt'ora) le progressioni tribali e dissonanti di “W.M.A.” e “Rats” giustapposte alle agrodolci “Daughter” e “Elderly Woman...” e ai rock di incredibile brillantezza “Rearviewmirror” e “Animal”. Vs. è superiore a Ten: ne rompe gli schemi in voga nel rock di quel periodo, è un passo verso una maturità artistica e creativa che risulta in uno stile personalissimo e immediatamente riconoscibile, e che al contempo inizia ad accostarsi a un rock di stampo classico.
Interessante anche il comportamento dei PJ che rifiutarono di “vendersi” a MTV (strategia già iniziata ai tempi di Ten), lasciando che il successo di Vs. schizzasse da solo e battesse i già tramontati Nirvana. I PJ iniziarono anche una battaglia che sarebbe durata anni contro lo strozzinaggio dei prezzi dei concerti. Il loro approccio fu già genuinamente rock; un dito alzato contro certi atteggiamenti e certe mode che stavano uccidendo la parte artistica della musica, in favore del suo surrogato commerciale. Non dimentichiamo ciò che disse Rolling Stone: che la band spese gli anni Novanta ad allontanare la propria fama grazie all'atteggiamento anti-commerciale.
Anche qui, la tracklist intera – a ragione – è da concerto. E come sempre le lyrics spaziano con la forza di un vento dall'intimità della vita al commento sociale o politico, passando per semplici osservazioni, visioni e paesaggi che sono diventati il marchio di Vedder.



Anche Vs. ha il suo bagaglio di out-takes.
“Better Man” registrata e scartata da Vs. rimane inedita (poi recuperata nelle sessions di Vitalogy).
“Hard To Imagine” reperibile su Lost Dogs nella versione originale pensata per Vs. (poi incisa di nuovo per Vitalogy).
“Alone”, originale out-take di Ten, reincisa per Vs. e di nuovo scartata; reperibile nel singolo originale di “Go”, mentre la versione su Lost Dogs ha le voci sovraincise.
“Real Thing” (collaborazione tra PJ e Cypress Hill) incisa nello stesso periodo, reperibile sul soundtrack del film Judgment Night.
“Cready Stomp” reperibile nella Legacy Edition di Vs.
“Hold On” in versione acustica reperibile nella Legacy Edition di Vs.
“Crazy Mary” (cover di Victoria Williams) reperibile nella Legacy Edition di Vs.
“Whipping” nella sua prima incisione rimane inedita (ma gira sul web tra i rough-mix di Vs.).
“Indian Beetles” è un'inedita probabilmente non completata.
Tutti i singoli dell'epoca contenevano versioni live dei brani di Vs. e alcuni di Ten; in particolare un'esecuzione acustica del solo Vedder di “Elderly Woman...”.

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento