mattbriar

CONSIGLI PER RIMANERE AGGANCIATI ALLA FANTASCIENZA

Una Top 10 dei libri di fantascienza non è argomento facile. Leggo spesso su Anobii qualcuno che cerca disperatamente di classificare... Non sarebbe facile nemmeno fare una Top 100 degli autori. La fantascienza si è evoluta parecchio nel corso di un secolo, rinnovandosi in modo intelligente e al passo con i cambiamenti. Anche limitandosi al periodo d'oro, ovvero alla fantascienza classica, il panorama è talmente vario che, per stilare una classifica un minimo obiettiva, si dovrebbe aver letto migliaia di romanzi.
Ecco perché non parto neanche con queste premesse: voglio semplicemente dare un consiglio a coloro che si vogliono addentrare nel genere. Io mi ci sono appassionato grazie ad alcuni libri letti durante l'adolescenza, poi ho esplorato molti altri scrittori, stili, correnti. E credo che non finirò mai.
Volete iniziare a leggere fantascienza? Bene, secondo me dovreste provare questi sette libri (più uno bonus), dopodiché o sarete agganciati per sempre, o potrete darvi a Nicholas Sparks...


1) La città e le stelle - Arthur C. Clarke
Credo sia fuori catalogo, come spesso accade in questo genere; recuperate l'edizione Urania Collezione. Il romanzo è molto breve e di scorrevole lettura: è affascinante ed esplora i concetti più tipici della fantascienza, la società distopica e lo smarrimento dell'individuo.

2) 1984 - George Orwell
Un classico della letteratura che rientra a pieno titolo nella fantascienza: ritrae un mondo totalitario e oppressivo. Orwell non è uno scrittore legato al genere, ma il suo stile aggancia dalla prima all'ultima riga. Consigliato a chiunque.

3) Trilogia della fondazione - Isaac Asimov
Tre libri, sì, ma brevi. E' stata premiata come la miglior saga del XX secolo. Non solo è il miglior Asimov, che a sua volta è uno dei Big della fantascienza, ma è il miglior esempio di space opera cerebrale: niente inseguimenti spaziali, ma visioni sociologiche e tecnologiche sostenute da un ritmo incalzante.

4) Cronache marziane - Ray Bradbury
A questo punto dovreste essere già agganciati. Bradbury è un esempio di scrittore che talvolta usa il genere fantascientifico come semplice scenario. Questa è un'antologia di racconti legati al tema della conquista di Marte, ma la magia di Bradbury esce sempre da qualunque etichetta.

5) Il mondo sommerso - James G. Ballard
Lo scrittore che ha dato il via alla corrente new wave inglese, esplorando l'universo interno alla psiche umana e le sue modificazioni in rapporto con l'evoluzione tecnologica e sociale. Questo è uno dei migliori tra i suoi romanzi inscrivibili nella fantascienza, dove l'umanità è in fase di estinzione e la miglior cosa da fare è accettare il cambiamento. Da leggere con estrema attenzione.

6) Andromeda - Michael Crichton
Thriller fanta-tecnologico di semplice e genuina impostazione. Può sembrare strano includerlo qui, ma vi ho trovato un forte stimolo nel continuare con questo genere. Crichton, comunque, è stato un grande della narrativa contemporanea.

7) Anni senza fine - Clifford Simak
Letto più di recente rispetto ai precedenti, è un'opera imprescindibile, da molti considerato il miglior romanzo assoluto di fantascienza. La narrazione e le immagini di Simak si avvicinano alla poesia e alla leggenda, proprio come le leggende future di cui ci narra. Anche qui, prestate molta attenzione.

Bonus: 8) Tutti i miei robot - Isaac Asimov
A questo punto potete proseguire dove volete e sondare le possibilità infinite che offre la fantascienza. Come consiglio, questa raccolta racchiude il corpus fondamentale dell'epopea speculativa di Asmov sui robot, una delle pietre miliari della letteratura fantastica.

Commenti