mattbriar

STEPHEN KING CONNECTIONS: COLLEGAMENTI TRA LE OPERE (pt.3)


La lunga marcia (1979)
- Ray vede una “figura scura” che lo incita a continuare, la quale rimanda forse a Randall Flagg (Torre Nera, L'ombra dello scorpione, Gli occhi del drago e numerosi altri riferimenti).
- La direzione della corsa è sud-ovest come uno dei Sentieri del Vettore della saga della Torre Nera.
- Un personaggio dal nome Ray Garraty viene menzionato in Mucchio d'ossa.


L'incendiaria (1980)
- Nella saga della Torre Nera, le persone con poteri psichici come Charlie sono chiamate Frangitori e vengono sfruttate dal Re Rosso per distruggere i Vettori. Altre figure di Frangitori sono Ted Brautigan (La Torre Nera, Cuori in Atlantide), Dinky Earnshow (Tutto è fatidico), John Smith (La zona morta), Carrie (Carrie), Danny Torrance (Shining e Doctor Sleep).
- “Char”, nel linguaggio della saga, vuol dire morte; Charlie è anche il nome del trenino “Charlie Ciu-Ciu” di Terre desolate.
- La Bottega (The Shop) è un'agenzia governativa che viene menzionata anche in Tommyknockers (dove si parla anche di Charlie), in L'ombra dello scorpione e nelle novelle I langolieri e La nebbia. I suoi scopi sono analoghi a quelli degli Uomini Bassi.
- “La brutta cosa” è lo stesso termine con cui Denny Torrance definisce l'alcolismo del padre in Shining.
- Patrick Hockstetter, uno dei dottori, porta lo stesso nome di una vittima di It.


Cujo (1981)
- E' ambientato a Castle Rock, la città protagonista anche di La zona morta, La metà oscura, Cose preziose, La storia di Lisey e in parte Mucchio d'ossa (e di diversi racconti).
- Vengono menzionate le vicende di John Smith, Bannerman e Frank Dodd di La zona morta; lo spirito malvagio di Dodd sembra possedere il cane e il bambino. C'è di nuovo lo sceriffo Bannerman che viene ucciso dal cane.
- Cujo e/o la sua storia vengono citati in molti romanzi: Cose preziose, Pet Sematary, La metà oscura e Tommyknockers; nelle novelle Il corpo, Il fotocane e alcune altre.
- Eve Chalmers è la zia di Polly in Cose preziose.
- Il Mellow Tiger Bar viene menzionato in Mucchio d'ossa.


Uscita per l'inferno (1981)
- Padre Drake ha notevoli somiglianze con Padre Callahan: il suo atteggiamento, un passato di alcolismo e la bruciatura nella mano destra.
- George racconta una storia (a proposito di un fucile) identica a quella che racconta Audrey in Desperation.



L'uomo in fuga (1982)
- E' ambientato a Co-Op City, menzionata nella saga della Torre Nera.
- Viene menzionata la città di Derry (It, Insomnia, L'acchiappasogni, Mucchio d'ossa, 22/11/63, menzionata anche in molti altri romanzi e racconti).
- Un personaggio che pota il cognome Killan appare anche in The dome.


Christine (1983)
- Christine con incise le iniziali A.C. (Arnold Cunningham) compare in L'ombra dello scorpione.
- Christine viene guidata da Henry Bowers in It.
- Il nome Roland D. sembra citare quello di Roland Deschain della saga della Torre Nera, per quanto i personaggi non abbiano niente in comune.
- Lo stesso commento di LeBay sull'odore delle auto nuove è pronunciato anche da Asso Merrill in Cose Preziose, e forse l'auto di Leland Gaunt è la stessa Christine.
- Si menziona un'auto ritrovata fuori strada nei boschi, un incidente molto simile a quello di Sheldon in Misery, sebbene le due storie siano ambientate in diversi stati.


Questi libri sono disponibili su Amazon.it



Leggi anche:

Commenti