10 settembre 2017

STEPHEN KING CONNECTIONS: COLLEGAMENTI TRA LE OPERE (pt.10)


Racconti nell'antologia A volte ritornano (1978)


Jerusalem's Lot
- Ambientato a Salem's Lot prima degli eventi di Le notti di Salem; anche il racconto Il bicchiere della staffa vi ha luogo, e la cittadina è menzionata nella saga della Torre Nera, in Pet Sematary, La zona morta, Shining, Dolores Claiborne, L'acchiappasogni, Unico indizio la luna piena e nella novella Il corpo.

Il bicchiere della staffa
- Ambientato a Salem's Lot dopo gli eventi di Le notti di Salem; anche il racconto Jerusalem's Lot vi ha luogo, e la cittadina è menzionata nella saga della Torre Nera, in Pet Sematary, La zona morta, Shining, Dolores Claiborne, L'acchiappasogni, Unico indizio la luna piena e nella novella Il corpo.

Risacca notturna
- Il virus Captain Trips è quello di L'ombra dello scorpione, citato anche in La sfera del buio.

I Figli del Grano
- La cittadina di Gatlin viene menzionata in It.

Primavera di fragole
- Springheel Jack viene nominato nella novella Un ragazzo sveglio.

L'ultimo piolo
- Ambientato a Hemingford Home, la città di Abagail Freemantle in L'ombra dello scorpione; vi si svolge anche il racconto 1922 e appare in It.


Racconti nell'antologia Scheletri (1985)


La nebbia
- A causa di un progetto scientifico viene creato qualcosa di simile a una sottilità, un varco nelle tenebre di Contezza dal quale fuoriescono le creature del vuoto tra gli universi. Alcune somigliano alle “aramostre” della Torre Nera. Anche in Buick 8 c'è un varco dimensionale, localizzato però in un'automobile.
- L'Arrowhead Project è menzionato da Jim Gardener in Tommyknockers.
- La città di Bridgton, Maine, è nominata anche in L'ombra dello scorpione e nella saga della Torre Nera. Inoltre nel racconto la nebbia arriva il 19 luglio di un anno non specificato; nella Torre Nera Roland e Eddie attraversano Bridgton il 9 luglio 1977. Si può pensare che non sia solo una coincidenza.
- Viene nominata La Bottega (The Shop) di L'incendiaria, menzionata anche in L'ombra dello scorpione, Tommyknockers e nella novella I langolieri.
- Il film tratto da questo racconto, The Mist, viene citato in The dome.

Ode del paranoide
- L'uomo con l'impermeabile rimanda a una figura di Uomo Basso (o Can-Toi) descritto in diverse occasioni (Cuori in Atlantide, saga della Torre Nera). L'uomo senza volto rimanda a Randall Flagg (Torre Nera, L'ombra dello scorpione, Gli occhi del drago).

Nona
- Compaiono Asso Merrill e Vern Tessio, presenti anche in Cose preziose e nella novella Il corpo.
- Ambientato nei pressi di Castle Rock (la città di La zona morta, Cujo, La metà oscura, Cose preziose, La storia di Lisey, in parte Mucchio d'ossa e di diversi racconti).
- Betsy Malenphant ha lo stesso cognome di Ronnie Malenphant, personaggio secondario di Cuori in Atlantide che dice di avere una sorella.

La scimmia
- La scimmia giocattolo appare anche nel romanzo Duma Key.

L'uomo che non voleva stringere la mano
- Il club protagonista è lo stesso della novella Il metodo di respirazione.

La scorciatoia della signora Todd
- Ambientato a Castle Rock (città di La zona morta, La metà oscura, Cujo, Cose preziose, La storia di Lisey, in parte Mucchio d'ossa, e diversi racconti) e viene menzionata Derry (città di It, Insomnia, L'acchiappasogni, Mucchio d'ossa, 22/11/63, menzionata in molti altri romanzi e racconti).
- Vengono nominati Joe Chamber e il cane Cujo.
- Gli “strappi temporali” o dimensioni alternative in cui sembra viaggiare la protagonista appaiono legati all'universo della Torre Nera.

La nonna
- Il bambino, all'inizio, coglie per caso frammenti di una conversazione telefonica tra la madre dell'omicida Frank Dodd (La zona morta) e un'altra donna.

Caino scatenato
- Alcuni elementi (torture, violenze, e un personaggio chiamato “Pig Pen”) rimandano al romanzo Ossessione.

La zattera
- La vicenda può essere interpretata come qualcosa di un altro mondo che s'introduce nel nostro (saga della Torre Nera e molte altre opere).

Il word-processor degli dei
- Il protagonista è uno scrittore come in molti romanzi (Mucchio d'ossa, It, Misery, Shining, La metà oscura, Tommyknockers, Desperation, La storia di Lisey) e racconti (Il virus della strada va a nord, 1408, La fine del gran casino, Dedica, L'ultimo caso di Umney, Area di sosta, Finestra segreta giardino segreto).

Il camion dello zio Otto
- E' ambientato a Castle Rock, la città di La zona morta, Cujo, La metà oscura, Cose preziose, La storia di Lisey e in parte Mucchio d'ossa (e diversi racconti).
- Viene nominato Billy Dodd, padre di Frank Dodd di La zona morta.
- Viene menzionata Derry (città di It, Insomnia, L'acchiappasogni, Mucchio d'ossa, 22/11/63, menzionata in molti altri romanzi e racconti).


Racconti nell'antologia Stagioni diverse (1982)


Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank
- Red, il narratore, prima di essere messo in carcere era residente a Castle Rock (città di La zona morta, Cujo, La metà oscura, Cose preziose, La storia di Lisey e in parte Mucchio d'ossa, e di diversi racconti).
- Il numero di Andy, sommato, dà 19 (numero di potere nella saga della Torre Nera).
- C'è un corvo di nome Jake; all'inizio della Torre Nera Roland incontra prima un corvo poi Jake.
- Il carcere di Shawshank è nominato anche nel racconto Il corpo, e nei romanzi It, Dolores Clairbone, Il gioco di Gerald, Cose Preziose, Mucchio d'ossa, L'ombra dello scorpione, Blaze, The dome.
- Andy Dufresne è menzionato nella novella Un ragazzo sveglio.
- L'evasione grazie al lavoro di cucchiaio è citata anche in Duma Key.

Un ragazzo sveglio
- Denker, il nome assunto da Dussander dopo la fuga, è anche il nome del protagonista del romanzo che scrive Jack Torrance in Shining.
- Gli occhi di Dussander vengono descritti nello stesso modo in cui sono spesso descritti quelli di Randal Flagg (Torre Nera, L'ombra dello scorpione, Gli occhi del drago e numerosi altri riferimenti): ciò può suggerire l'influenza di Flagg sulla vita di Dussander.
- Springheel Jack viene menzionato anche nel racconto Primavera di fragole.
- Viene nominato Andy Dufresne della novella Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank.
- Si nomina una stanza n°217 come quella di Shining.

Il corpo
- Vengono nominati Jerusalem's Lot (Le notti di Salem, i racconti Jerusalem's Lot e Il bicchiere della staffa), lo sceriffo Bannerman (La zona morta, Cujo), il cane Cujo.
- E' ambientato a Castle Rock, la città di La zona morta, Cujo, La metà oscura, Cose preziose, La storia di Lisey e in parte Mucchio d'ossa (e diversi racconti).
- Appaiono Asso Merrill e Vern Tessio di Cose preziose (e del racconto Nona).

Il metodo di respirazione
- Il club protagonista del racconto appare anche nel racconto L'uomo che non voleva stringere la mano.
- David parla di una porta che rivela, anziché la Trentacinquesima strada, uno strano paesaggio di alberi e sole; esplicito rimando al mondo della Torre Nera.
- La donna determinata ad avere il bambino a tutti i costi rimanda a Mia nella Torre Nera.


Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento